EasyPop - La Storia del Jukebox®

La storia di easypop: i nostri passi più importanti

Un incontro fortunato, la scoperta di un'affinità.

Così nasce EasyPop, dalle menti di Patrizio Pirrone e Gianluca "Luka" Fiorentini, da cui nascono, nel 2011, nome e idea per EasyPop e per il nostro spettacolo.

Iniziamo a lavorare sodo: la "Storia del Jukebox" dapprima prende forma e poi si evolve. Depositiamo e brevettiamo la nostra idea, poi la portiamo nei nostri spettacoli e feste, e tra tante prove e musicisti che vanno e vengono, nell'agosto 2012 entra stabilmente nella squadra Viola Fiorentini.

Iniziamo piano piano a farci notare, e i giornali - digitali e cartacei - cominciano a scrivere del nostro spettacolo.

I concerti sono tanti, e in tutta Italia: dal Piemonte alla Campania, dalle Marche a tutto il Lazio, in eventi di ogni tipo - resort, fiere, festival, matrimoni e, naturalmente, tantissime feste in tutte le piazze d'Italia.


Nel 2015 esce "EasyPop - La Storia del Jukebox - Live n. 1", il nostro primo album di registrazioni tratte dagli spettacoli dal vivo.


Nel marzo del 2016, con il Ministero Italiano degli Esteri, portiamo il nostro spettacolo in una tournée nella capitale del Kenya Nairobi: un'indimenticabile esperienza che ci ha fatto toccare ogni angolo della città, dai quartieri di lusso alle baraccopoli. A Babadogo abbiamo incontrato i bambini e i ragazzi della Scuola di Musica e Danza Banjuka, sostenuta dalla Onlus italiana World Friends.

Dopo questo viaggio, numerose testate giornalistiche hanno scritto di noi: Business Daily Africa, Aise, 9Colonne e molte altre, oltre che un bellissimo articolo sulla home page della Farnesina.


Nell'ottobre 2016 ci imbarchiamo per un tour sul Mediterraneo, sulla splendida nave MSC Orchestra.

Nel 2017 iniziamo a collaborare negli eventi organizzati dal Ministero della Difesa, nella magnifica Villa Savorgnan di Brazzà, Circolo Ufficiali delle Forze Armate, nel cuore di Roma.

Partecipiamo allo workshop batteristico del nostro Patrizio Pirrone alla FIM - Fiera Internazionale della Musica "La Batteria EasyPop"; siamo ospiti alla festa per i 30 anni della storica rivista di musica e collezionismo Raropiù; portiamo il nostro spettacolo in fiere come l'Arti e Mestieri EXPO e il Festival dell'Oriente - That's America.

Nel maggio 2018 registriamo e pubblichiamo il nostro singolo con Bobby Solo: si intitola "Torno Da Te" ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali; nello stesso periodo viene trasmesso in diretta TV.

Dopo mesi di lavoro organizzativo, nel settembre 2018 vede la luce un progetto ideato insieme a Massimo Bonfatti e alla sua ODV Mondo In Cammino: si chiama "Basta Una Canzone - Live concerts in Chernobyl" e nasce in Ucraina, con la realizzazione di 5 concerti nelle zone colpite dalla contaminazione radioattiva derivata dall'incidente di Chernobyl del 1986. Un evento unico, mai realizzato prima d’ora: siamo il primo gruppo nella storia ad aver fatto un tour di concerti a Chernobyl, per Chernobyl. Solo il primo passo di questo progetto, il cui scopo è quello di condividere, coinvolgere, creare rapporti di fiducia e conoscenza reciproca, veicolati dalla musica e dalla cultura; ne seguiranno altri, in futuro, infatti nel gennaio 2019 partiamo per altri due concerti.

Nel marzo 2019 apriamo la collaborazione musicale con l'etichetta discografica Moon Records, incidendo per loro il singolo da noi dedicato al popolo Ucraino, "Terra di Libertà" - disponibile su tutte le piattaforme.

Nel giugno 2019 pubblichiamo "EasyPop - Non Solo Live", un album dal carattere "doppio", che contiene registrazioni live del 2018 e i nostri lavori in studio. 

L'estate ci ha visti impegnati nel Road Jukebox Tour 2019, in tutte le piazze d'Italia, e nella composizione e registrazione di nuove canzoni.


Nel dicembre 2019 partiamo per la seconda avventura targata "Basta Una Canzone": i "Live Concerts in Belarus", un tour di concerti gratuiti negli internati, nelle strutture di riabilitazione, nei manicomi Bielorussi, tra il 4 e il 15 dicembre 2019, organizzato dall'Associazione Volontari "Il Cavallo Bianco" in partenariato con Massimo Bonfatti e in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Minsk. Il nostro intento è donare un sorriso, un'emozione, il - seppur temporaneo - potere terapeutico della musica, del divertirsi assieme senza pensare alle diversità; vibrazioni positive, uno scambio di energia che noi speriamo possa permanere a lungo.


Le stesse vibrazioni che danno vita al progetto “Vibrazioni per rinascere”: una raccolta di strumenti musicali – ricevuti da donatori in tutta Italia – che abbiamo allestito in un grande laboratorio musicale nella scuola di Radinka in Ucraina, nel febbraio 2020. Il villaggio di Radinka è situato a poche centinaia di metri dal confine della zona di esclusione di Chernobyl.


A fine 2019 il Maestro Gianluca Fiorentini apre la sua etichetta discografica ed editoriale indipendente: Italiana Musica Artigiana, nata con l'intento di intraprendere un percorso musicale d'autore seguendo l'esempio delle storiche etichette indipendenti italiane. La filosofia di queste etichette era quella di seguire da vicino e far crescere i propri artisti, dandogli visibilità e creandogli un proprio spazio. Una su tutte la storica "it" di Vincenzo Micocci e i suoi figli, con la quale il titolare Gianluca Fiorentini iniziò un rapporto di collaborazione già negli anni '80.


Nell'ottobre 2021 pubblichiamo "Paguro Bernardo", un disco dedicato a Massimo Bonfatti, alla sua insostituibile amicizia e alla sua profonda dedizione per il volontariato. È disponibile fisicamente su CD e digitalmente su tutte le piattaforme di ascolto e acquisto: https://album.link/cg4vkkdjxms8d


Nel marzo 2022 costituiamo la nostra organizzazione di volontariato VibrAzione OdV, per dare un'identità e un futuro a tanti progetti realizzati negli anni.